In aprile, rappresentanti  Emmaus da tutto il mondo si incontrano a Jesolo per costruire un mondo più giusto e il dialogo sulla lotta contro la miseria

L’Assemblea mondiale di Emmaus internazionale riunirà dal 18 al 22 aprile 2016, a Jesolo (Italia)  rappresentanti delle associazioni Emmaus che, nei 4 angoli del mondo, combattono ogni giorno la miseria e le relative cause. Saranno loro a decidere insieme le grandi linee del futuro del movimento Emmaus.

Per introdurre questo grande momento, prestigiosi  relatori sono stati invitati per dialogare sulla lotta contro la miseria: Quale posto per i più esclusi? Quale ruolo per Emmaus International e le sue migliaia di attori in tutto il mondo? Perché Emmaus  studia ogni giorno ,  in tutto il mondo, delle alternative a combattere la miseria e le sue cause, in un mondo dove la precarietà e la miseria continuano ad aumentare?

Per l’Africa: Joséphine Ouedraogo, sociologa, già ministro nel governo Sankara, ministro nel governo di transizione democratica del BF sino al dicembre 2015, e già segretaria esecutiva di ENDA Terzo-Mondo…

Per l’Asia: Medha Patkar (India): attivista e militante della comunità indiana nell’ambito sociale ed ecologico, coordinatrice dei movimenti di Alleanza Nazionale del popolo.

Per l’America: Gustavo Dans ricercatore in scienze politiche (Universitario uruguaiano), specialista in politiche sociali e del Mercosur, è segretario esecutivo della rete di organizzazioni comunitarie e sociali del Mercosur.

Per l’Europa: Alex Zanotelli (Italia). Missionario comboniano è il fondatore di diversi movimenti per la pace e la giustizia sociale. È direttore della rivista Mosaico di pace. Dopo aver studiato teologia a Cincinnati (Stati Uniti), ha dovuto lasciare, sotto pressione del governo locale, dove ha lavorato con il popolo Nuba del Sudan meridionale. Ha poi vissuto per anni nella baraccopoli di Korogocho, alla periferia di Nairobi (Kenya). Vive a Napoli, in giro per l’’Italia.