robe-emmaus-web
Sabato 29 Gennaio
sarà inaugurato a Mondovì in Piazza San Pietro 1, con orario continuato (10,00/19,00),  un nuovo punto eco-sociale e mercatino solidale dell’usato di Emmaus.

Nel mercatino si potranno trovare abbigliamento vintage, utile e di tendenza, oggetti, libri, piccoli mobili, e materiale vario. Nel giorno dell’inaugurazione vi sarà anche una vendita speciale di vinili con alcuni pezzi rari e da collezione.

L’obiettivo principale del mercatino, come gli altri presenti a Cuneo e a Boves, nello stile del movimento Emmaus fondato dall’Abbé Pierre, non è il profitto ma la sostenibilità sociale, ambientale ed umana. Infatti il ricavato delle vendite viene totalmente reinvestito nell’accoglienza e nella promozione umana di persone in difficoltà, tramite la comunità Emmaus di Boves,  nel sostegno ad azioni di solidarietà a livello locale, nazionale ed internazionale e nella lotta nonviolenta contro le cause di miseria e sofferenza.

Emmaus è un organizzazione di volontariato nata 30 anni fa dall’impegno e dalla volontà di associazioni e giovani volontari ed è la principale realtà a livello provinciale nel settore dell’economia circolare. Un attività importante, completamente autofinanziata, che permette  di rivalorizzare ogni anno, grazie al lavoro dei comunitari e dei volontarie e le donazioni di enti e privati cittadini,  una grande quantità di materiale altrimenti sprecato o distrutto, favorendo così una concreta sostenibilità ambientale e un percorso virtuoso di riscatto sociale per le persone.

L’inaugurazione del  mercatino di Mondovì sarà a ingresso libero con l’obbligo del rispetto delle vigenti normative anti covid (mascherina, distanziamento, ingressi regolamentati).

Dal 2 febbraio vi sarà inoltre l’obbligo del green pass e l’orario di apertura sarà il seguente:
Mercoledì 9,30/12,30 – Giovedì e Sabato 9,30/12,30 e 15,00/19,00