Oggi è morto un amico, un grande artista e una persona straordinaria, semplice, disponibile e di una grande sensibilità ed attenzione.
Gianmaria Testa è stato sempre molto vicino al nostro movimento ed ha partecipato a molti eventi importanti di sensibilizzazione e solidarietà organizzati a Cuneo, Torino, Roma. Insieme a lui Don Luigi Ciotti, Dori Ghezzi e altre personalità ma soprattutto insieme alle persone delle nostre comunità e altre persone ai margini che hanno potuto esprimersi e far sentire la propria voce.
In ogni occasione sono venute fuori non solo le sue doti di straordinario artista ma anche quelle di sensibilità e di un impegno diretto ed essenziale a favore dei più deboli, degli sfruttati e dei diseredati, impegno anche presente in maniera importante nelle sue canzoni.
Esprimiamo quindi dolore per la sua scomparsa ma anche immensa gratitudine per la disponibilità e la vicinanza al nostro movimento e soprattutto la condivisione di ideali comuni che ne hanno fatto una persona speciale e voce (come probabilmente l’avrebbe definito l’Abbè Pierre) di molti dei tanti senza voce che popolano le nostre comunità, le nostre città e il nostro mondo globale.
Un uomo che ha ricordato di come la sofferenza di oggi di chi è costretto a fuggire da situazioni di miseria, guerra e sofferenza sia molto simile a quella vissuta dai nostri migranti del secolo scorso (Da questa parte del mare) e di come quindi dobbiamo essere accoglienti verso tutti e il nonsenso delle divisioni artificiose, dei confini e dei muri.
Era anche un amico personale con il quale ho avuto un bellissimo rapporto, proprio una gran bella persona che ci lascia in eredità le sue splendide canzoni e un esempio di artista lontano dal divismo e dall’apparenza presente invece in dosi massicce in tanti suoi colleghi che si dicono anche impegnati. Anche il suo ultimo periodo di vita è stato di una dignità e di una discrezione ammirevole malgrado la malattia. Un abbraccio alla sua compagna Paola, ai suoi figli e alle altre persone importanti della sua vita.