Sabato la Teatro Toselli di Cuneo, grande emozione per lo spettacolo “Maffia” alla presenza di Giovanni Impastato e i familiari di Bommarito.
Un emozionante spettacolo teatrale MAFFIA sabato 18 in un Teatro Toselli pieno in ogni ordine di posti per l’ennesimo evento di Emmaus in occasione dei suoi 20 anni in collaborazione con LIBERA. Un centinaio di bravi e preparatissimi studenti del liceo Arimondi di Savigliano e la regia di un grande Giuseppe Porcu che è riuscito a animare e coordinare un lavoro speciale con un ottimo livello di qualità e un coinvolgimento fuori del comune.
“Ho capito piu’ da questo spettacolo, che dalle notizie che arrivavano dai giornali e dalle tv” ha commentato un commosso vigile del fuoco che presenziava quel giorno.
Pubblico attento, partecipe e commosso trascinato da alcune scene toccanti dello spettacolo e dagli interventi di Giovanni Impastato (fratello di Peppino ucciso dalla mafia il 9 Maggio 1978) e dalla sorella di Giuseppe Bommarito ucciso anch’egli dalla mafia il 13 giugno 1983. Ambedue hanno sottolineato l’importanza di preservare la memoria soprattutto per le nuove generazioni e di continuare con un impegno concreto, quotidiano anche locale la lotta per la legalità e contro la sopraffazione. Impastato ha fatto anche un appello affinché il casolare dove è morto suo fratello venga valorizzato e preservato da una probabile demolizione.
“E’ la prima volta che non mi annoio ad un iniziativa della scuola, è stato proprio bello” ha dichiarato soddisfatto uno studente dell’Agraria di Cuneo all’uscita dal teatro nello spettacolo mattutino organizzato per gli studenti. E parole di apprezzamenti entusiasti la sera di molte persone del pubblico nei capannelli subito dopo lo spettacolo.
Presentate anche le prossime iniziative Emmaus tra le quali un incontro sulla riduzione e riutilizzo dei rifiuti con Luca Mercalli il 7 Giugno al Monviso di Cuneo, uno spettacolo teatrale il 14 Giugno in Piazza Dell’Olmo a Boves per ricordare Don Milani a 90 anni dalla nascita e soprattutto i campi di volontariato per giovani che si terranno a Cuneo dal 7 al 21 Luglio e Borgo San Dalmazzo dal 25 agosto fino al 7 settembre. Un incontro sarà organizzato a breve per creare un gruppo coordinatore di giovani dai 16 anni in su. Per chi fosse interessato può visitare il contatto Facebook.