Cos’è il servizio civile universale?
Il Servizio civile universale rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Pone, inoltre, una particolare attenzione alle loro problematiche, in quanto essi rappresentano una delle categorie più colpite dalla crisi economica; favorendo loro il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze acquisite, al fine di consentirne l’utilizzo in ambito lavorativo e nei percorsi di istruzione, nonché un modello flessibile di servizio civile con una durata da modulare in base alle esigenze di vita e di lavoro.
Diventare volontari* di Servizio civile aggiunge, alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e alla comunità, la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche e, più in generale, rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo e umano.
Tratto dal sito del Dipartimento delle politiche giovanili e del servizio civile universale Home – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale
Il nostro progetto di servizio civile universale: la solidarietà circolare
Emmaus Cuneo propone a partire dal 28 maggio 2024 per 12 mesi ai giovani tra i 18 e i 28 anni un’esperienza a servizio degli altri e dell’ambiente.
25 ore settimanali – 507 euro di contributo mensile per:
Inoltre Emmaus Cuneo arricchisce la proposta mettendo a disposizione, per chi lo desidera, vitto e alloggio nello stile della comunità Emmaus.
Per maggiori informazioni scarica la scheda dettagliata del progetto qui:
Documento 1: Emmaus Cuneo
Documento 2: PROG_Solidarietà circolare
Se hai ancora dei dubbi sul progetto non esitare a contattarci telefonicamente al 0171-387834 o tramite mail a emmaus@cuneo.net
Come e quando presentare la domanda
Le domande vanno presentate entro le ore 14 del 15 febbraio 2024 facendo domanda attraverso il portale del servizio civile universale:
Servizio Civile – Domande Online – Domanda On Line